Il prossimo 16 gennaio, dalle ore 15:00 alle 18:30, l'Auditorium Cassa Forense di Roma ospiterà il convegno "Esecuzione forzata: scenari evolutivi, problematiche operative e ruolo del giudice". L'incontro, fruibile sia in presenza che tramite webinar, si propone come un momento di alta formazione per analizzare le trasformazioni del sistema esecutivo.
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali dell'Avv. Alberto Del Noce (Presidente UNEC), del Prof. Avv. Virginio Angelini (Presidente Fondazione UNCC ETS) e dell'Avv. Ortensia Ebner, coordinatrice del Dipartimento Esecuzioni UNCC. La discussione entrerà nel vivo moderata dall'Avv. Carlo Maria Palmiero e dall'Avv. Anna Rosanova, entrambi referenti del dipartimento esecuzioni dell'Unione Nazionale Camere Civili.
Il dibattito vedrà protagonisti autorevoli magistrati della Suprema Corte di Cassazione e accademici di rilievo. Il Dott. Franco De Stefano, Presidente della Terza Sezione Civile, approfondirà i poteri di accertamento del giudice dell'esecuzione, mentre il Dott. Giovanni Fanticini esaminerà le più recenti pronunce giurisprudenziali relative agli atti di precetto e di pignoramento. Concluderà la sessione tecnica la Prof. Avv. Roberta Metafora, ordinario presso l'Università Suor Orsola Benincasa, con una relazione dedicata alle nuove frontiere del pignoramento dei beni immateriali.
L’evento rappresenta un’importante occasione di aggiornamento professionale ed è accreditato dal Consiglio Nazionale Forense con il riconoscimento di 3 crediti formativi ordinari.