News

Come posso partecipare ad un’asta telematica?

Pubblicato il 10/06/2019

Come posso partecipare ad un’asta telematica?

La partecipazione alle vendite telematiche presuppone la conoscenza dei documenti ufficiali della vendita, in particolare dell’avviso di vendita pubblicato.

Nelle vendite telematiche giudiziarie, tra i documenti della vendita da leggere con attenzione, si citano il regolamento di partecipazione, la perizia e l’ulteriore documentazione eventualmente pubblicata.

In base a quanto previsto dal D.M. n. 32/2015 per le vendite di beni immobili che seguono le regole del codice di procedura civile, il Ministero della Giustizia mette a disposizione un modulo web denominato “Offerta telematica”, a cui si può accedere esclusivamente dalla scheda dettagliata del lotto in vendita presente sul portale del gestore della vendita telematica.

Il modulo web permette la generazione dell’offerta d’acquisto/domanda di partecipazione, la quale deve essere firmata digitalmente e spedita via PEC all’indirizzo offertapvp.dgsia@giustiziacert.it, previa pagamento del bollo digitale.

Le offerte d’acquisto/domande di partecipazione e relativi allegati vengono inviate dal Ministero al gestore della vendita telematica tra tre ore e due ore prima dell’inizio dell’udienza di vendita ed il gestore invierà agli offerenti tramite PEC e sms un avviso di connessione, oltre che le credenziali di accesso all’aula di udienza virtuale.

Nel caso di vendita di beni mobili o di beni immobili con vendite competitive che prevedono regole diverse da quelle indicate dal codice di procedura civile, l’offerta/domanda di partecipazione può anche essere generata direttamente all’interno della piattaforma del gestore della vendita telematica