Iscriviti alla Newsletter.
Per te GRATIS
la guida alle aste giudiziarie!

Iscriviti

Guida pratica

News

Seminario di Studi sulla crisi d’impresa a Monopoli (BA)

Pubblicato il 13/09/2023

seminario studi monopoli 2023

“Gli strumenti negoziali di soluzione delle crisi d’impresa”: questo il tema del seminario di studi in programma il 15 settembre a Monopoli nei locali della Biblioteca Comunale “Prospero Rendella”.

L’evento, organizzato da Egnathia, si aprirà alle ore 09:00, con i saluti e l’intervento introduttivo del Prof. Dott. Elbano De Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Alle ore 10:00 partirà la prima sessione, il cui primo dibattito sarà presieduto dal Dott. Valentino Lenoci, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione, e verterà su “La composizione negoziata della crisi: lo stato dell’arte”; interverranno la Prof. Avv. Ilaria Pagni, Ordinario di diritto processuale civile Università di Firenze Già Presidente della Commissione ministeriale per l’elaborazione di proposte di interventi sul Codice della crisi d'impresa e dell’insolvenza, il Dott. Luciano Panzani, Già Presidente della Corte d’Appello di Roma, il Prof. Avv. Vincenzo Donativi, Ordinario di diritto commerciale Università LUM Giuseppe Degennaro di Casamassima (BA).

Alle ore 11:00 si parlerà de “Gli accordi di ristrutturazione dei debiti”: presiederà il Prof. Avv. Francesco Grieco, Straordinario di diritto commerciale Università LUM Giuseppe Degennaro di Casamassima (BA) e prenderanno la parola il Prof. Avv. Gianvito Giannelli, Ordinario di diritto commerciale Università Aldo Moro di Bari, il Dott. Roberto Amatore, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione, ed il Prof. Avv. Ernesto Capobianco, Ordinario di diritto civile Università del Salento.

Prima della pausa pranzo, sarà affrontato un altro interessante argomento: “I piani di ristrutturazione (semplici e soggetti ad omologazione)”. Presiederà l’Avv. Sergio Della Rocca, Foro di Pescara Già componente della commissione ministeriale Rordorf. Interverranno la Dott.ssa Livia De Gennaro, Giudice della sezione fallimentare Tribunale di Napoli, il Dott. Marco Costantini, Dottore Commercialista in Roma Presidente della scuola di alta formazione dell’ODCEC di Roma, il Dott. Ignazio Pellecchia, Dottore Commercialista in Bari.

Alle ore 15:00 prenderà il via la seconda sessione, ad iniziare da “Le soluzioni delle crisi nel codice antimafia”, per il quale presiederà il Dott. Fabio Roia, Presidente f.f. Tribunale di Milano Presidente della sezione misure di prevenzione Tribunale di Milano. Interverranno il Dott. Sandro Cavaliere, Dottore Commercialista in Brindisi Amministratore Giudiziario, e la Dott.ssa Marika Schiraldi, Giudice della sezione misure di prevenzione Tribunale di Bari.

Alle ore 16:00 si parlerà di “Il concordato preventivo”: presiederà l’Avv. Maria Teresa Della Cortiglia, Foro di Roma Già Esperto presso la struttura per le crisi d’impresa Ministero dello Sviluppo Economico, ed interverranno il Dott. Giuseppe Di Salvo, Presidente sezione specializzata imprese Tribunale di Roma, il Prof. Avv. Francesco Di Ciommo, Ordinario di Istituzioni di diritto privato e Prorettore Università Luiss G. Carli di Roma, il Dott. Sergio Rossetti, Giudice della sezione fallimentare Tribunale di Milano.

Alle ore 17:00 è in programma la parte conclusiva che, presieduta dall’Avv. Prof. Alessandro Riccioni, Docente a.c. di Istituzioni di diritto privato UniCusano di Roma, verterà su “Procedure concorsuali e procedure esecutive individuali”. Interverranno il Dott. Antonio Ivan Natali, Giudice della sezione fallimentare e delle esecuzioni Tribunale di Brindisi, Dottore di ricerca in Istituzioni di diritto privato Università statale di Pisa, il Dott. Giuseppe Limitone, Presidente della sezione fallimentare Tribunale di Vicenza.

Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. è come sempre lieta di contribuire alla buona riuscita dell’evento in qualità di sponsor.