Iscriviti alla Newsletter.
Per te GRATIS
la guida alle aste giudiziarie!

Iscriviti

Guida pratica

News

Venezia - Seminario sull’esecuzione forzata

Pubblicato il 15/02/2023

seminario venezia febbraio

All’interno del complesso monumentale Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia, circondati da arte e architettura del Gotico, Rinascimento e Barocco veneziano, saranno accolti i partecipanti al Seminario sull’esecuzione forzata che avrà luogo martedì 28 febbraio.

L’evento si aprirà alle 09.30 con i saluti istituzionali di: dott. Matteo De Lise, Presidente UNGDCEC, dott. Massimo Da Re, Presidente ODCEC Venezia, avv. Tommaso Bortoluzzi, Presidente COA Venezia, dott. Alvise Crety, Presidente UGDCEC Venezia, dott. Alessio Saraullo, Delegato di Giunta UNGDCEC, dott. Francesco Puccio, Presidente Fondazione Centro Studi UNGDCEC, dott. Amedeo Di Pretoro, Delegato della Fondazione Centro Studi alle Esecuzioni Immobiliari.

Introdurrà i lavori la dott.ssa Erika Capobianco, Presidente Commissione Nazionale Esecuzioni Immobiliari UNGDCEC.

Dalle 10.30 alle 12.00 si terrà la prima sessione sul tema de “L’attività di delega alla vendita”. Moderati dalla dott.ssa Federica Gazzato, Componente Commissione Esecuzioni Immobiliari UNGDCEC, si confronteranno la dott.ssa Paola Torresan, Giudice dell’Esecuzione del Tribunale di Treviso che parlerà di “La vente privè dell’immobile pignorato: la nuova delega e aspetti critici”, ed il cons. dott. Raffaele Rossi, Consigliere della Corte di Cassazione illustrando su “Esclusione di un offerente dalla vendita e legittimazione a proporre opposizione ex art. 617 c.p.c.: la pronuncia della Cassazione n. 23338/2022”.

 La seconda sessione vedrà la dott.ssa Anna Maria Soldi, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione, il cons. dott. Raffaele Rossi, Consigliere della Corte di Cassazione, il dott. Giovanni Fanticini, Magistrato addetto all’Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione, moderati dal dott. Marco Bolognesi, Componente Commissione Esecuzioni Immobiliari UNGDCEC, confrontarsi sul tema “Orientamenti recenti della Cassazione in tema di esecuzioni”.

La terza sessione, su “Casi e vicende della procedura esecutiva”, inizierà alle 15.00 e andrà avanti fino alle 17.00. Moderati dalla dott.ssa a Federica De Pieri, Componente Commissione Esecuzioni Immobiliari UNGDCEC, saliranno sul palco dei relatori il dott. Giovanni Fanticini, Magistrato addetto all’Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione, che illustrerà “Il caso di estinzione della procedura esecutiva ex art. 631bis c.p.c. per omessa esecuzione delle forme di pubblicità (Cassazione n. 8113/2022)”, il dott. Attilio Burti, Giudice dell’Esecuzione del Tribunale Verona, che parlerà de “Gli effetti dell’apertura delle procedure concorsuali sull’esecuzione forzata in corso con particolare riferimento alla dichiarazione d’improcedibilità dell’esecuzione forzata dopo l’aggiudicazione dell’immobile”, e la dott.ssa Silvia Bianchi, Giudice dell’Esecuzione del Tribunale Venezia, che tratterà “La custodia e l’ordine di liberazione. Tratti salienti e novità”. 

L’evento è gratuito ed in corso di accreditamento per la FPC dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed in corso di accreditamento dall’Ordine degli Avvocati di Venezia con riconoscimento di n. 7 crediti formativi.

Rete Aste Network è sponsor del Seminario.