Iscriviti alla Newsletter.
Per te GRATIS
la guida alle aste giudiziarie!

Iscriviti

Guida pratica

News

Le aste telematiche. Cosa sono e quali vantaggi offrono

Pubblicato il 21/04/2020

astetelematiche

Cosa sono le aste telematiche

L’asta telematica è una particolare modalità di svolgimento di un’asta giudiziaria, che consente la partecipazione via web; l’asta telematica si realizza mediante l’utilizzo di una specifica piattaforma informatica messa a disposizione da un soggetto privato, il cosiddetto gestore della vendita telematica.

Fino a poco tempo fa era facoltà del Giudice disporre che la vendita si celebrasse o meno con modalità telematiche. A partire da aprile 2018 invece, la vendita telematica è divenuta il modello normale, derogabile soltanto quando sia pregiudizievole per gli interessi dei creditori o per il sollecito svolgimento della procedura.

La modalità della vendita telematica è individuata in ciascun avviso di vendita, redatto sulla base dell’Ordinanza del Giudice.

Per le procedure immobiliari, le principali tipologie di vendita utilizzate sono le seguenti:

Vendita sincrona telematica: a partecipazione esclusivamente telematica è la cosiddetta “live auction” ovvero la vendita in tempo reale con rilanci temporizzati prestabiliti. In questa tipologia di vendita il venditore ed il compratore sono collegati al sistema a partire da un determinato giorno ed ora e restano connessi fino alla fine della stessa, ovvero fino allo scadere del periodo di rilancio senza che siano state presentate delle offerte.

Vendita sincrona mista: si caratterizza per la possibilità di presentare offerte e rilanci sia con modalità telematica che con supporto analogico mediante il materiale deposito. Le offerte presentate su supporto analogico, i rilanci e le osservazioni degli offerenti vengono riportati nel portale del gestore della vendita telematica, e resi visibili a tutti i partecipanti.

Vendita asincrona telematica: a partecipazione esclusivamente telematica, si svolge in un periodo temporale prestabilito, durante il quale è sempre possibile presentare le proprie offerte fino alla scadenza, salvo eventuale prolungamento della vendita se previsto. In questa tipologia di vendita il venditore gestirà la fase iniziale di ammissione dei partecipanti e quella finale di aggiudicazione, pertanto dovrà essere connesso al sistema in tali periodi. Il prolungamento della vendita consente, se espressamente previsto, di posticipare la scadenza della stessa nel caso in cui vengano presentate offerte in prossimità dello scadere, permettendo ai partecipanti di rilanciare rispetto all’ultima offerta presentata, massimizzando così il risultato della vendita.

Vantaggi delle aste telematiche per i partecipanti

- Gli utenti possono partecipare pur non essendo fisicamente presenti in un luogo stabilito, superando ogni ostacolo fisico e temporale di partecipazione.

- Aumenta la competitività, poichè chiunque, dotato di PC e di connessione ad Internet, può partecipare all’esperimento di vendita.

- C’è maggior sicurezza rispetto alle aste tradizionali: vi è l’identificazione dei partecipanti e la sicurezza della movimentazione del denaro.

- Le operazioni sono trasparenti e tutti i soggetti partecipanti posso verificare simultaneamente tutte le fasi dell’asta.