Iscriviti alla Newsletter.
Per te GRATIS
la guida alle aste giudiziarie!

Iscriviti

Guida pratica

News

Convegno nazionale - Insolvenze minori e procedure concorsuali: aspettando il Codice della Crisi

Pubblicato il 28/11/2019

Il Centro Congressi del Grand Hotel Vittoria di Montecatini Terme ospiterà, nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 novembre, il Convegno nazionale dal titolo “Insolvenze minori e procedure concorsuali: aspettando il Codice della Crisi”.

I lavori del convegno inizieranno nel pomeriggio del 29 novembre 2019 con una relazione introduttiva della Dott.ssa Silvia Governatori (Giudice delegata del Tribunale di Firenze), sul tema delle procedure di sovraindebitamento e gli spunti dall’esperienza toscana.

Seguirà la prima sessione coordinata dalla Dott.ssa Monica Attanasio (Presidente di Sezione del Tribunale di Verona), con la partecipazione del Dott. Vittorio Zanichelli (già Presidente del Tribunale di Modena), la Dott.ssa Federica Pasquariello (Associata di Diritto commerciale in Verona) ed il Dott. Giovanni Angelini (dottore commercialista in Roma e Siena, esperto de Il Sole – 24 Ore).

Il 30 novembre 2019 si svolgeranno i lavori della seconda giornata, coordinati dalla Dott.ssa Raffaella Brogi (Giudice delegata del Tribunale di Prato). Nell’ambito della prima parte il Dott. Francesco Terrusi (Consigliere della Corte di Cassazione) ed il Dott. Giuliano Scarselli (Ordinario di diritto processuale civile dell’Università di Siena) affronteranno il tema dell’esdebitazione, tra legge fallimentare, Codice della Crisi e Direttiva UE 2019/1023. Successivamente il Dott. Sergio Garofalo (Giudice delegato del Tribunale di Pistoia) e la Dott.ssa Sara Landini (Associata di Diritto privato all’Università di Firenze) affronteranno il tema della tutela dei soggetti deboli dalle insolvenze.

Il Convegno è organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura, in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pistoia, l’Osservatorio sulle Crisi di Impresa, l’Ordine degli Avvocati di Pistoia, la Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia e la Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana.

Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. sarà presente come sponsor.

Risorse disponibili