Il prossimo 7 novembre torna a CarraraFiere l’appuntamento con la seconda edizione dei “Dialoghi operativi sugli strumenti del Codice della Crisi”, un’intera giornata di confronto tra magistrati, accademici e professionisti per approfondire le applicazioni pratiche del Codice della Crisi e dell’Insolvenza (CCII).
Ad aprire i lavori sarà il Dott. Massimiliano Lencioni, Presidente dell’ODCEC di Massa Carrara, seguito dai saluti istituzionali del Prof. Elbano de Nuccio (Presidente CNDCEC), della Dott.ssa Annalisa Francesce (Presidente Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti) e del Dott. Gian Luca Ancarani (Consigliere Nazionale CNDCEC). La Dott.ssa Cristina Marrone (Consigliere Nazionale CNDCEC) coordinerà i lavori dell’intera giornata.
La sessione mattutina sarà dedicata ai temi della prevenzione e misurazione della crisi, con gli interventi delle Prof.sse Ilaria Pagni e Maria Lucetta Russotto (Università di Firenze), del Prof. Mauro Bini (Università Bocconi) e della Dott.ssa Patrizia Pompei, che approfondiranno gli strumenti di composizione, la corretta valutazione aziendale e le misure protettive.
Seguirà un focus sulla Liquidazione Giudiziale con la Dott.ssa Arianna Menconi, i Giudici Niccolò Calvani e Linda Pattonelli (Tribunale delle Imprese di Firenze) e l’Avv. Matteo Tassi, che affronteranno le responsabilità aziendali e i nuovi confini della liquidazione giudiziale.
Il pomeriggio sarà incentrato sul Concordato Preventivo, con gli interventi dell’Avv. Gianni Tognoni, del Prof. Roberto Verona (Università di Pisa), del Dott. Giuseppe Acciaro (Il Sole 24 Ore), del Prof. Alessandro Danovi (Università di Bergamo) e del Dott. Marcello Pollio, che analizzeranno tutele, piani e ruolo del commissario giudiziale.
La parte finale sarà dedicata alle procedure di sovraindebitamento. Interverranno l’Avv. Astorre Mancini, il Dott. Giuseppe Limitone (Presidente Tribunale di Vicenza) e le Dott.sse Elena Violi ed Elena Baccioli, con un approfondimento conclusivo del Dott. Emanuele Giorgi sulle esperienze operative dell’OCC di Massa Carrara.
Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. sarà presente in qualità di sponsor.