Venerdì 3 ottobre il Saint Joseph Resort di Salerno ospiterà il convegno “L’approdo dell’espropriazione immobiliare – La fase finale per l’aggiudicatario/assegnatario e per i creditori”. L’evento si propone di analizzare in maniera approfondita tutte le fasi conclusive del processo espropriativo, con un focus sui diritti dei creditori e sugli adempimenti per gli aggiudicatari e assegnatari.
I lavori prenderanno il via alle 9.00 con i saluti istituzionali di rappresentanti del mondo forense e associativo, tra cui l’Avv. Alberto Toriello, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, il Dott. Agostino Soave, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Salerno, l’Avv. Domenico Piovesana, Presidente Nazionale ACDC, l’Avv. Vincenzo Coppola, Presidente AIGA Salerno, l’Avv. Amilcare Mancusi, Presidente AsDeC Nocera Inferiore, e l’Avv. Lucio Siani, Presidente ASSOCRISI e Coordinatore Area Sud ACDC.
Panel I – Il trasferimento della proprietà immobiliare
La prima sessione sarà introdotta e moderata dalla Dott.ssa Enza Faracchio, Giudice della Terza Sezione Civile del Tribunale di Salerno, e affronterà tematiche centrali come il decreto di trasferimento, gli adempimenti successivi, le agevolazioni fiscali, eventuali abusi edilizi e criticità urbanistiche, nonché le problematiche legate alla tassazione del decreto stesso.
Tra i relatori figurano l’Avv. Mario Santopietro, Vicepresidente A.C.D.C., Giuseppina Cristiano, Funzionario dell’Agenzia delle Entrate di Salerno, e l’Ing. Adriano Ardia, Vicepresidente ASSOCRISI.
Panel II – La trascrizione del decreto di trasferimento
La seconda sessione, moderata dall’Avv. Mariano Agresti, Segretario A.C.D.C., si concentrerà sull’esecutività del decreto e sulla trascrizione, sulla continuità delle formalità, nonché sulle criticità della trascrizione e della voltura catastale.
I relatori saranno il Dott. Pasquale Velleca, Giudice della Prima Sezione Civile del Tribunale di Nocera Inferiore, e il Dott. Adriano Perruso, Capo Area dei Servizi di Pubblicità Immobiliare di Salerno.
Panel III: Il piano di riparto
I lavori riprenderanno alle 15.00 con la terza sessione, moderata dalla Dott.ssa Giuseppina Valiante, Giudice della Terza Sezione Civile del Tribunale di Salerno, dedicata al piano di riparto. Saranno analizzati la graduazione dei crediti, la collocazione dei finanziamenti garantiti dallo Stato (Fondo di garanzia L.662/96), la collocazione dei crediti ipotecari oggetto di cessione alle finanziarie e le criticità giurisprudenziali nella loro applicazione.
Interverranno il Dott. Raffaele Rossi, Consigliere della Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione, il Dott. Mario Ragone, ODCEC Salerno e Segretario ASSOCRISI, e l’Avv. Maria Farina, associata ASSOCRISI.
La giornata si concluderà con una Tavola Rotonda e le conclusioni a cura del Dott. Mario Miele, Giudice del Tribunale di Vallo della Lucania, con un momento di confronto diretto tra i partecipanti e i relatori.
L’evento è accreditato per 10 crediti formativi COA (di cui 3 in materia obbligatoria) e 8 crediti formativi CNDCEC.
Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. sarà presente in qualità di sponsor.