Astegiudiziarie.it è parte diRete Aste Network

Accedi o registrati

Non sei ancora registrato?

Oppure

Accedi

  • {{getAddressType(address.type)}}{{address.label}}

Agrigento ospita “Necessitas Solvendi”

Agrigento ospita “Necessitas Solvendi”

Aggiornato il 29/09/2025

agrigento evento studio ACDC ottobre 2025

Tra antichi scaffali che custodiscono secoli di sapere e manoscritti di valore, la Biblioteca Lucchesiana di Agrigento apre le sue porte al presente del diritto. È qui che, venerdì 3 ottobre, andrà in scena “Necessitas Solvendi, AD 2025”, un incontro di studio che intreccia storia, cultura e innovazione giuridica, promosso da ACDC – Associazione nazionale di Coordinamento Delegati e Custodi. L’appuntamento sarà un’occasione di confronto tra magistratura, avvocatura e accademia sui temi più attuali legati al processo esecutivo.

I lavori saranno aperti dall’Avv. Valeria Ciancimino, Consigliere ADC Agrigento, che introdurrà la giornata. Seguirà l’indirizzo di saluto dell’Avv. Vincenza Gaziano, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento, prima dell’intervento introduttivo del Dott. Matteo De Nes, Giudice dell’esecuzione presso il Tribunale di Agrigento. Sarà proprio lui a tracciare un quadro d’insieme, “tra innovazione e prassi”, partendo dall’esperienza maturata nel foro agrigentino.

Il confronto entrerà poi nel vivo con la partecipazione dell’Avv. Luca Vetro, Presidente ADC Agrigento, che guiderà il dialogo con due ospiti d’eccezione: il Dott. Giovanni Fanticini, Magistrato della Corte di Cassazione, e la Prof.ssa Pasqualina Farina, docente di diritto processuale civile all’Università di Palermo. Insieme offriranno riflessioni e spunti su questioni di stretta attualità nel processo esecutivo, tema che tocca da vicino la pratica quotidiana dei professionisti del settore.

L’incontro è stato accreditato sia dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento, che riconosce 4 crediti formativi in materia di diritto dell’esecuzione forzata, sia dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, con il riconoscimento di 3 crediti formativi.

Sponsor dell’iniziativa Rete Aste Network.

Ricevi subito GRATIS la guida alle aste! Iscriviti alla nostra newsletter

Inserendo il tuo indirizzo e-mail ed iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la nostra Privacy policy