Astegiudiziarie.it è parte di Rete Aste Network

Accedi o registrati

Non sei ancora registrato?

Oppure

Accedi

  • {{getAddressType(address.type)}}{{address.label}}

Bonus "Prima Casa": cosa sapere per garage, cantine e pertinenze

Bonus "Prima Casa": cosa sapere per garage, cantine e pertinenze

Aggiornato il 19/09/2025

bonusprimacasa

Con l'acquisto della prima casa si ha accesso a numerosi vantaggi fiscali. Molti non sanno che le agevolazioni si applicano non solo all'abitazione principale, ma anche ad alcune pertinenze, come garage, posti auto cantine e soffitte. Scopriamo insieme come funzionano e quali opportunità si possono sfruttare per risparmiare!

Quali pertinenze rientrano nelle agevolazioni della prima casa?

Le pertinenze sono unità immobiliari accessorie all'abitazione principale e possono includere posto auto, garage, cantina, soffitta o ripostiglio. Questi beni possono beneficiare delle stesse agevolazioni fiscali previste per l'acquisto della prima casa, purché acquistati come pertinenze collegate all'abitazione principale.
Tuttavia, anche per queste agevolazioni valgono regole precise, importanti da conoscere:

  • Il beneficio si applica a una sola pertinenza per categoria: ad esempio, si può usufruire delle agevolazioni per un garage o per un posto auto, ma non per entrambi; lo stesso vale per cantina e soffitta.
  • Le pertinenze non devono essere acquistate necessariamente insieme all'abitazione principale: è possibile comprarle in un secondo momento, dichiarandole collegate all'immobile.

Grazie a queste agevolazioni, gli acquirenti della prima casa possono ottimizzare il budget e aumentare li valore complessivo dell'abitazione. Garage, cantina o soffitta possono diventare spazi funzionali per la vita quotidiana o generare piccole entrate tramite affitti, brevi o lunghi.
Prima di finalizzare l'acquisto è opportuno comunque consigliabile verificare, che le pertinenze siano ufficialmente collegate all'abitazione principale, consultando la scheda dell'immobile sul sito di Aste tra Privati o contattando il nostro staff.

Ricevi subito GRATIS la guida alle aste! Iscriviti alla nostra newsletter

Inserendo il tuo indirizzo e-mail ed iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la nostra Privacy policy