Iscriviti alla Newsletter.
Per te GRATIS
la guida alle aste giudiziarie!

Iscriviti

Guida pratica

News

Mutuo per acquistare all'asta

Pubblicato il 27/05/2019

Per comprare la casa all'asta giudiziaria è possibile richiedere un mutuo.

Il mutuo per l’acquisto all’asta non è diverso di per sé da un mutuo per un acquisto a trattativa privata; per richiederlo sono infatti necessari gli stessi documenti e le medesime garanzie, oltre che la documentazione ufficiale dell’immobile in asta, vale a dire avviso, perizia di stima e redazione notarile preliminare.

Prima dello svolgimento dell'esperimento d'asta è necessario contattare le banche per valutare la loro offerta per la concessione del mutuo.

L'ABI, in accordo con diversi Tribunali e banche, ha individuato delle procedure trasparenti per l'erogazione di mutui garantiti da ipoteche sull'immobile oggetto di aggiudicazione.

E' disponibile un elenco di banche aderenti all'iniziativa direttamente sul sito dell'ABI https://www.abi.it/DOC_Normativa/Affari-legali/Procedure-giudiziarie-Aste-immobiliari/tribunali%20e%20banche%20aderenti%20all'iniziativa.pdf

Nell'elenco sono compresi circa 85 tribunali e per ognuno di questi le banche che offrono il mutuo.

Anche in caso di acquisto di una casa all’asta, il mutuo sarà agevolato se l’immobile risulterà abitazione principale, con gli annessi benefici fiscali.

Le tempistiche di erogazione del mutuo devono rispettare quelle di aggiudicazione dell’immobile in asta; è quindi consigliabile firmare un contratto preliminare di mutuo stabilendo i tempi e le condizioni dell’erogazione che devono andare di pari passo con i tempi necessari all’aggiudicazione e con il trasferimento dell’immobile in capo all’aggiudicatario.