Iscriviti alla Newsletter.
Per te GRATIS
la guida alle aste giudiziarie!

Iscriviti

Guida pratica

News

Cos’è una firma digitale?

Pubblicato il 01/07/2019

La firma digitale è l’equivalente informatico di una firma autografa e permette di sottoscrivere digitalmente un file attribuendo piena validità legale al documento sul quale viene apposta.

È possibile firmare digitalmente qualsiasi documento elettronico (fatture, visure, contratti, comunicazioni…).

La Firma Digitale è costituita da un dispositivo (smart card o chiavetta USB) che contiene un certificato digitale di sottoscrizione, tramite il quale il titolare può firmare digitalmente i propri documenti.

Caratteristiche della firma digitale:

• autenticità (garantisce l’identità)

• integrità (il documento non può esser modificato dopo l’apposizione della firma)

• validità legale (il documento firmato digitalmente ha piena validità legale)

Esiste poi l’ancor più comoda firma digitale remota, che consente di firmare i documenti senza usare chiavette o smart card. In poche parole si acquista una smart card virtuale e, quando si ha la necessità di firmare un documento, la si utilizza tramite l’immissione di una password usa-e-getta da generare tramite chiavetta OTP (simile a quella fornita dalle banche), app per smartphone o tramite la ricezione di un SMS.

Poiché la partecipazione alle vendite telematiche disciplinate dal D.M. 32/2015, qualora si invii l’offerta tramite PEC, prevede l’obbligo di firmare digitalmente l’offerta di acquisto, tramite la firma digitale remota OTP è possibile effettuare tale adempimento.

Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. è partner ufficiale e rivenditore di Namirial S.p.A., Ente Certificatore accreditato presso AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) all’emissione di certificati di sottoscrizione. Per richiederla, è sufficiente effettuare la richiesta tramite la pagina dedicata all’interno dell’area riservata del portale, inserendo i dati identificativi richiesti e la scansione del proprio documento di identità, il numero di cellulare sul quale si desidera ricevere il codice OTP e completare tutti i passaggi proposti compreso il riconoscimento fisico, da effettuarsi presso uno dei nostri uffici o a mezzo webcam con un operatore Namirial.