Iscriviti alla Newsletter.
Per te GRATIS
la guida alle aste giudiziarie!

Iscriviti

Guida pratica

News

Convegno a Napoli su “Pesi e vincoli sull’immobile pignorato”

Pubblicato il 11/12/2023

convegno napoli pesi vincoli immobile pignorato

L’Associazione Delegati Vendite Giudiziarie del distretto della Corte di Appello di Napoli ha organizzato per venerdì 22 dicembre un interessante convegno dal titolo “Pesi e vincoli sull'immobile pignorato”.

L’evento prenderà il via la mattina alle ore 09:30 con i saluti dell’Avv. Giorgia Viola, Presidente ADVG Napoli, dell’Avv. Immacolata Troianiello, Presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, del Dott. Eraldo Turi, Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli, della Dott.ssa Maria Balletti, Presidente XIV Sezione Esecuzioni Civili Tribunale di Napoli, e del Dott. Giulio Cataldi, Presidente V Sezione Esecuzioni Civili Tribunale di Napoli.

Ad introdurre i lavori sarà Roberta Metafora, Professore Associato di Diritto Processuale Civile (UNISOB).

Alle ore 10.00 si aprirà il PRIMO PANEL, incentrato sull’argomento “Vincoli al diritto di godimento sul bene pignorato”, con approfondimenti su “Contratti di locazione” e “Diritto di abitazione della casa familiare e del coniuge superstite”. Ne discuteranno Emanuela Musi, Giudice del Tribunale di Torre Annunziata – Sez. Esecuzioni, Lorella Triglione, Giudice del Tribunale di Nola – Sez. Famiglia, e Pasquale Borrelli, Avvocato, Professionista delegato.

Alle ore 11.15 inizierà il SECONDO PANEL, sui “Vincoli funzionali sul bene pignorato”, in particolare il “Fondo patrimoniale” e “Trust”. Relatori del Panel saranno Maria Ludovica Russ, Giudice del Tribunale di Napoli – Sez. Esecuzioni, e Pierpaolo Barretta, Avvocato, Professionista delegato.

Alle ore 12.30 il TERZO PANEL, sui “Vincoli legali”, nello specifico “Immobili sottoposti a vincoli culturali, storici e artistici” e “Usi civici”. Ne discuteranno Andrea Valente, Notaio, Professionista delegato, Alba De Pascale, Ingegnere, Esperto stimatore, e Daniela Cicirello, Avvocato, professionista delegato.

Dopo la pausa pranzo sarà la volta del QUARTO PANEL, dal titolo “Vendita esecutiva: garanzia di trasferimento di un immobile libero da oneri e pesi?”, con particolare attenzione a “Sequestro e confisca penale”, “Immobile in condominio” “Formalità che gravano sull’immobile e che non possono essere cancellate con il decreto di trasferimento”. Moderatore sarà Federico Toledo, Dottore Commercialista, Professionista delegato. Si confronteranno Enrico Ardituro, Giudice del Tribunale di Napoli – Sez. Locazioni, Antonio Affinito, Conservatore dei pubblici RR.II. di Napoli 2, Alessandro Auletta, Giudice del Tribunale di Napoli Nord – Sez. Esecuzioni, Linda Catagna, Giudice del Tribunale di Santa Maria C.V. – Sez. Esecuzioni.

Si aprirà verso le ore 17:00 la parte conclusiva del Convegno, che verterà su “La procedura esecutiva tra riforma e aspettative di una nuova riforma”, in particolare “Rapporti con le Istituzioni”, “Il ruolo dell’esperto stimatore al momento della redazione della perizia di stima” ed “Il ruolo del custode e professionista delegato per la maggiore trasparenza delle vendite”. Sotto la guida del moderatore Roberto Peluso, Presidente Sezione Esecuzioni Civili Tribunale di Santa Maria C.V., si confronteranno Annarita Patriarca, Membro della XII Commissione Affari Sociali della Camera, Vittorio Merito, Architetto – Esperto stimatore, e Giorgia Viola, Avvocato, Professionista delegato.

L’evento è in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli per l’attribuzione dei crediti formativi validi per la formazione professionale continua.

Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. sarà presente come sponsor del Convegno.