Iscriviti alla Newsletter.
Per te GRATIS
la guida alle aste giudiziarie!

Iscriviti

Guida pratica

News

Cos’è un’asta giudiziaria e qual è l’iter che porta un bene all’asta

Pubblicato il 25/03/2019

L’asta giudiziaria è un’attività processuale con cui si dispone la vendita forzata di uno o più beni di proprietà di una persona fisica o giuridica gravata da debiti insoluti.

Obiettivo dell’asta è ottenere una liquidità che sia in grado di soddisfare, in tutto o in parte, i creditori procedenti o intervenuti nel processo.

L’asta giudiziaria è un passaggio dell’esecuzione immobiliare. Nello specifico, l’esecuzione immobiliare può avere inizio quando, a seguito del mancato pagamento da parte del debitore, il creditore si rivolge al Tribunale di competenza per ottenere il suo credito, rivalendosi sui beni immobili o mobili di proprietà del debitore.

Il creditore deve esser munito di un titolo esecutivo, ad esempio un atto di mutuo.

Il creditore richiede formalmente un decreto ingiuntivo.

Il Tribunale, nella persona del Giudice di riferimento, notifica quindi al debitore il cosiddetto atto di precetto con il quale si dà la possibilità al debitore di far fronte ai propri debiti, entro 10 giorni dalla notifica, pena l’esecutività del titolo. L’atto di precetto è pertanto una comunicazione formale, una sorta di preavviso di esecuzione che consente al debitore di agire sanando il suo debito e non dare inizio alla procedura esecutiva.

A questo punto, se il debitore non provvederà al pagamento, o non eseguirà opposizione al decreto ingiuntivo entro e non oltre 40 giorni dalla notifica dello stesso, il creditore potrà richiedere la trascrizione dell’atto di pignoramento. In tale atto vanno indicati esattamente l'immobile ipotecato e i beni e i diritti immobiliari che si vogliono sottoporre a esecuzione. Il pignoramento immobiliare è un atto giuridico che contiene l’ordine imperativo al debitore di non sottrarre i beni soggetti dell’espropriazione. L’atto di pignoramento richiede al debitore di comunicare alla cancelleria del giudice dell’esecuzione la residenza o l’elezione di domicilio, avvisando che in caso di irreperibilità, le notifiche e comunicazioni saranno effettuate presso la cancelleria del giudice. In pratica il pignoramento consente la messa in vendita all’asta in modo che il creditore possa recuperare il suo credito.