Iscriviti alla Newsletter.
Per te GRATIS
la guida alle aste giudiziarie!

Iscriviti

Guida pratica

News

La partecipazione alle aste telematiche

Pubblicato il 21/07/2020

partecipazione aste telematiche

L’asta telematica è una particolare modalità di svolgimento di un’asta giudiziaria, che consente la partecipazione via web; l’asta telematica si realizza mediante l’utilizzo di una specifica piattaforma informatica messa a disposizione da un soggetto privato, il cosiddetto gestore della vendita telematica. Tale modalità di vendita consente, agli utenti di partecipare pur non essendo fisicamente presenti in un luogo stabilito, superando ogni ostacolo fisico e temporale di partecipazione.

La partecipazione alle vendite telematiche presuppone la conoscenza dei documenti ufficiali della vendita, in particolare dell’avviso di vendita pubblicato. Nelle vendite telematiche giudiziarie, tra i documenti della vendita da leggere con attenzione, si citano il regolamento di partecipazione, la perizia e l’ulteriore documentazione eventualmente pubblicata.

In base a quanto previsto dal D.M. n. 32/2015 per le vendite di beni immobili che seguono le regole del Codice di procedura civile, il Ministero della Giustizia mette a disposizione un modulo web denominato “Offerta telematica”, a cui si può accedere esclusivamente dalla scheda dettagliata del lotto in vendita presente sul portale del gestore della vendita telematica (soggetto, costituito in forma societaria ed in possesso di determinati requisiti, iscritto nel “registro dei gestori della vendita telematica”, che mette a disposizione una propria piattaforma di vendita telematica). Al n° 1 del “registro dei gestori della vendita telematica”, tenuto dal Dipartimento per gli affari di giustizia del Ministero, per tutti i Distretti di Corte d’Appello italiani, figura Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A., con il proprio portale www.astetelematiche.it

Il modulo web permette la generazione dell’offerta d’acquisto/domanda di partecipazione, la quale deve essere firmata digitalmente e spedita via PEC all’indirizzo offertapvp.dgsia@giustiziacert.it, previo pagamento del bollo digitale.

Le offerte d’acquisto/domande di partecipazione e relativi allegati vengono inviate dal Ministero al gestore della vendita telematica tra tre ore e due ore prima dell’inizio dell’udienza di vendita ed il gestore invierà agli offerenti tramite PEC e sms un avviso di connessione, oltre che le credenziali di accesso all’aula di udienza virtuale.

Nel caso di vendita di beni mobili o di beni immobili con vendite competitive che prevedono regole diverse da quelle indicate dal Codice di procedura civile, l’offerta/domanda di partecipazione può anche essere generata direttamente all’interno della piattaforma del gestore della vendita telematica.